NEW OPENING 2020

La Torre

L’appartamento si trova al primo piano dell’edificio principale del Maniero ed offreoffre cucina, soggiorno con sofa-bed, bagno e camera matrimoniale: deve il suo nome proprio alla torre di avvistamento che originariamente era a servizio del fortino medievale e che oggi è invece solo elemento architettonico delle mura esterne di fortificazione.

La parte esterna della vecchia torre è ben visibile tutt’oggi dalla finestra della cucina dell’appartamento che da sul confine murario ma anche dall’interno ovvero nella zona del soggiorno: dettaglio straordinario è l’antico capitello d’appoggio della torre che all’epoca era parte integrante del fortino e delle stesse mura medievali che sono tutt’ora presenti anche nella camera matrimoniale.

La Cucina

La Cucina in muratura rustica toscana è composta da lavello di graniglia, grande piano di appoggio e piano di cottura ad induzione: il frigorifero e la lavastoviglie sono situati negli incassi di legno della cucina stessa dove troverete anche pentole, forno a microonde, bollitore, tostapane e tutto il necessario per preparare una bellissima cena toscana! La bellissima vetrina d’epoca padroneggia la cucina che si affaccia con una pittoresca finestra sulla campagna circostante.

Il Bagno

Il Bagno, sapientemente decorato, è incastonato sotto un arco medievale ed è dotato di ampia doccia, wc, bidet e lavabo. Come le altre stanze non è privo di dettagli di stile: il lavabo, infatti, poggia su una tavola di legno di ulivo che si trova in una vecchia macchina da cucire.

La Piccionaia

La Piccionaia, ovvero il Soggiorno, deve il suo nome alla sua storica funzione di stanza, allora adiacente alla Torre medievale, dove venivano tenuti i piccioni viaggiatori. L’ambiente è oggi estremamente suggestivo visto l’alto soffitto caratterizzato da travi in castagno e mezzane in cotto e il soggiorno è molto luminoso vista la finestra che si affaccia sulla corte. Il grande divano in cuoio, comodo per godersi l’angolo TV, diventa all’occorrenza king sofa bed per utilizzare il soggiorno come eventuale seconda camera: le comode dimensioni del divano letto lo rendono perfetto per il riposo sia di adulti sia di ragazzi/bambini. Il soggiorno è impreziosito da antiche stampe e dalla madia centenaria dove, per secoli, veniva messo a riposare il pane e che è elemento tipico delle case toscane rustiche.

La Camera del Messagero

La Camera del Messaggero, ovvero la camera matrimoniale, è una location di straordinaria bellezza: nel Medioevo era la residenza del Messaggero addetto all’invio dei piccioni viaggiatori. Il grande letto a baldacchino padroneggia la stanza direttamente ricavata nelle mura di fortificazione in pietra a vista. Si può notare la sovrapposizione di diversi tipi di pietra a confermare la costruzione delle mura di fortificazione di Vicopisano in più periodi storici: il primo strato risale addirittura al primo insediamento romano.
I giochi di luce e ombra delle lampade in ferro battuto creano un ambiente magico e suggestivo che avvolge i propri ospiti portandoli indietro nel tempo: dormire qui è veramente un’esperienza unica, indescrivibile a parole! Un armadio d’epoca di grande pregio impreziosisce l’ambiente insieme ad un baule e un lavabo d’epoca caratteristici sotto un soffitto di eccezionale bellezza, caratterizzato da un incrocio di travi antiche in castagno.

Property Highlights

vivi un’ esperienza unica!

La Piscina &
Relax

SCOPRI

Il Forno  &
Cooking

SCOPRI

La Corte Medievale &
Il Giardino Toscano

SCOPRI

Caratteristiche generali

SCOPRI

**********

PER UNA VACANZA DA SOGNO

Contattaci per Info




Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Brunelleschi’s Holiday Homes

Maniero del Brunelleschi

Via G. Verdi 7, Vicopisano 56010 Pisa
Brunelleschi’s Apartments
Via Lante 44/46, Vicopisano 56010 Pisa
Roberta Niccolai – Property Manager
Mobile: +39 3440600749
Italian/English Speaker